Preferenze

Selezionate il menù OnyX > Preferenze... o fai click sull'icona Preferenze nella barra degli strumenti. La finestra Preferenze visualizza cinque schede.

Per modificare l'aspetto dell'applicazione:

Il pannello Interfaccia vi permette di modificare l'aspetto di OnyX.

Scegliete Metal o Aqua per cambiare l'aspetto della finestra principale. Questa modifica sarà visibile al successivo avvio di OnyX.

Abilitare l'effetto grafico "Tendina" quando aprite i pannelli di OnyX.

A local menu allows you to choose the panel to automatically open when you launch OnyX.

Potete ridurre l'opacità della finestra principale spostando il cursore Opacità (l'effetto è immediato).

Un menù permette di scegliere un'altra icona per OnyX e un secondo menù permette di di cambiare le icone nella barra degli strumenti.

Per agire sul funzionamento dell'applicazione:

Il pannello Comportamento agisce sul funzionamento dell'applicazione.

Potete scegliere se far agire i comandi per l'account corrente (default) o, se possibile, per tutti gli account.

Di default, quando si consiglia un riavvio dopo l'esecuzione di certi comandi, OnyX visualizza un messaggio che chiede cosa si vuole fare. Puoi scegliere di non fare niente, di riavviare o di spegnere il Mac.
L'opzione Forza riavvio/spegnimento provoca il riavvio o lo spegnimento del computer senza più visualizzare nessun messaggio di avvertimento. Se un documento non è salvato, le modifiche andranno perse.

Per aggiornare l'applicazione:

Il pannello Aggiornamenti permette di settare le opzioni per l'agiornamento di Onyx e visualizza data e ora dell'ultima verifica in cerca di aggiornamenti.

Per cercare gli aggiornamenti all'avvio, spuntate l'opzione "Controlla gli aggiornamenti all'avvio di OnyX". Se è disponibile, una versione più recente sarà scaricata sulla Scrivania (default).

Potete comunque modificare il percorso di salvataggio del file:cliccate su "Seleziona" e scegliete la cartella desiderata nella successiva finestra di dialogo.

Cliccate il pulsante "Verifica adesso" per sapere se è disponibile una versione più recente.

Visualizzaione di mesaggi e resoconto di OnyX:

The Messages and Log tab allows you to act on the various messages and OnyX Log.

The "Display important Info" option displays at launch some information which the user should know before using OnyX.

At launch, OnyX displays by default the Software License Agreement. After having read and accepted it, you can cancel his display unchecking the "Display Licence Agreement" option.

Selezionate l'opzione "Mostra messaggio > Prima di chiudere le applicazioni" se volete che OnyX vi avisi prima di procedere alla chiusura forzata di una applicazione.

L'opzione "dopo l'esecuzione dei comandi" visualizza un messaggio dopo aver terminato ogni operazione.

When quitting OnyX, the application displays by default a confirmation message that you can choose to disable.

Di default, il resoconto di OnyX viene eliminato quando l'applicazione viene chiusa, ma si può scegliere di tenerlo togliendo il segno di spunta da questa opzione.

Preferenze avanzate:

Il pannello Avanzate permette di settare le operazioni di verifica all'apertura di OnyX. Ci sono tre opzioni disponibili (Chiedi cosa fare, Controlla automaticamente,Non controllare).

Stato S.M.A.R.T. del disco fisso: Questa opzione effettua una verifica diagnostica per prevenire le rotture del disco fisso. Funziona solo con i dischi fissi ATA e i Serial ATA. I dischi Firewire, USB e SCSI non sono supportati in Mac OS X. OnyX non è in grado di verificare lo stato S.M.A.R.T. delle configurazioni RAID.

Struttura del volume: Poichè alcuni processi interferiscono con questa particolare opzione, OnyX chiuderà tutte le applicazioni aperte. Durante la verifica il Finder potrebbe rallentare o non rispondere. Il cursore colorato girevole potrebbe essere visibile, o il computer potrebbe sembrare bloccato. Tutto ciò è normale, perciò aspettate!
Vi facciamo notare che questa opzione di verifica si può effettuare solo se il disco fisso è aggiornato (journaled).

Fate click su Ripristina predefinite per annullare tutte le modifiche e riportare OnyX ai valori di default.