LaunchServices

Questa opzione permette di eliminare i legami tra documenti e applicazioni.

Quando aprite per la prima volta un nuovo tipo di documento, compare un messaggio di avviso. Avete diverse possibilità: permettere che il documento sia aperto dall'applicazione riconosciuta come predefinita dal Sistema, lasciare che il Finder mostri questa applicazione nella sua sottocartella o annullare l'apertura del documento. Dopo aver aperto il documento la prima volta, il collegamento tra questo documento e l'applicazione che lo ha eseguito viene registrato. Vengono anche registrate tutte le applicazioni installate, le vostre scelte riguardo all'apertura di ogni documento con uno specifico programma così come la scelta di un browser web predefinito.

Dopo la ricostruzione, fare doppio click su documenti o su un collegamento web potrebbe richiamare applicazioni inaspettate. Per ritornare ai settaggi preferiti, selezionate un file nel Finder, scegliete File/Ottieni informazioni (apple-I), selezionate l'applicazione desiderata nel menù Apri con... e clicca "modifica tutto" per dire al Finder di comportarsi nella stessa maniera con tutti gli altri file dello stesso tipo. Il browser web predefinito può essere modificato nel pannello delle preferenze di qualunque browser. Vi permette anche di correggere diversi problemi: doppia visualizzazione di applicazioni o visualizzazione di applicazioni eliminate nel menù contestuale "Apri con...", icone non conformi con certi files o cartelle, avvii di applicazioni errate facendo doppio clic su un documento...

LaunchServices può essere ricostruito dal pannello Ricostruzione della finestra Manutenzione o dalla finestra Automatizza.

Avvertenza: La ricostruzione del database Launch Services impiega abbastanza tempo per essere portata a termine. Per favore, attendete!