OnyX

Finder

Il pannello Finder del pannello Parametri permette di modificare le preferenze del Finder.

Effetti:

Attiva effetto all'apertura delle applicazioni: Questa opzione consente di attivare o disattivare l'effetto zoom dell'icona delle applicazioni al momento della loro apertura.

Attiva effetto zoom delle finestre: Aprendo o chiudendo una finestra, viene usato un effetto zoom simile all'effetto Scala del Dock. Se questo effetto è disattivato, le finestre si apriranno e si chiuderanno istantaneamente.

Attiva animazione delle finestre info: Questa opzione consente di attivare o disattivare l'effetto quando vengono espanse o ridotte le categorie mostrate nella finestra Info del Finder.

Attiva animazione Allinea alla griglia: This option allows you to enable or disable the effect relating to the option "Snap to grid" in the windows in View options as icons.

Opzioni Varie:

Mostra files e cartelle nascoste: Il Finder nasconde alcune cartelle (private, usr, bin, sbin...) e alcuni documenti (mach_kernel, Desktop, tutti i documenti il cui nome inizia con un punto...). Questa opzione li rende visibili o invisibili nel Finder, ma non in volumi e cartelle posizionati nel Dock.

Mostra percorso nel titolo delle finestre: Questa opzione permette di visualizzare il percorso completo nella barra del titolo della finestra del Finder.

Show the folder content previews in Quick Look: By default, the folder content with Quick Look displays the icon of selected folder. This option allows you to display a transparent folder icon as well as the preview items located in the selected folder. When the folder contains more items, a small animation rotate the various previews.

Linee di testo icone: Le opzioni di questo menu a comparsa permettono di fare apparire il testo di ogni icona su una o due linee. La selezione di una di queste opzioni modifica immediatamente le preferenze e rilancia il Finder.

Menus:

Sfondo della barra menu: Questa opzione permette di modificare lo sfondo della barra dei menù che di default è trasparente. La modifica dello sfondo avrà effetto solo dopo il riavvio del computer.

OnyX ti permette di mostrare o nascondere qualsiasi elemento nei menù Finder, Archivio, Vista e Vai. Appena un'opzione viene modificata, OnyX rilancia automaticamente il Finder verificando che non ci siano operazioni in corso (copie,spostamenti,masterizzazioni, svuotamenti del cestino).

Menù Finder: Questa opzione rende visibile o invisibile il comando "Esci dal Finder" nel menù Finder. Questo comando chiude il Finder ma non lo riavvia. Per riavviare il Finder clicca sull'icona del Finder nel Dock.

Menù Archivio: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Espelli" e "Masterizza su disco" nel menù a discesa.

Menù Vista: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Personalizza la barra strumenti..." e "Mostra opzioni vista" nel menù a discesa Vista.

Menù Vai: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "iDisk", "Vai alla cartella...", e "Connessione al Server..." nel menù a discesa Vai. E' possibile anche disabilitare la voce "Il mio iDisk" situato nel sottomenù di iDisk nel menù a discesa Vai del Finder.

Fai clic su Ripristina Default per eliminare tutte le modifiche apportate da OnyX o da un'altra applicazione. I parametri saranno riportati al loro valore iniziale di quando il Sistema e le applicazioni sono state installate per la prima volta.