Verifica lo stato S.M.A.R.T. dell'hard disk

OnyX permette di verificare lo stato S.M.A.R.T. del disco di avvio e volendo, di effettuare questa verifica quando viene lanciato OnyX. Questa opzione svolge una funzione diagnostica per prevenire eventuali guasti. La maggior parte dei dischi includono la tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) che testa e monitorizza i dischi fissi.

Avvertenza: la verifica dello stato S.M.A.R.T. del disco di avvio è possibile solo con dischi ATA o Serial ATA. I dischi Firewire, USB e SCSI non sono (ancora) verificabili sotto Mac OS X. OnyX non è ancora in grado di verificare lo statoS.M.A.R.T dei dischi configurati in modalità RAID.

Lanciate OnyX e digitate la vostra password da amministratore.

Cliccate l'icona Verifica poi scegliete il pannello stato S.M.A.R.T.

Cliccate il bottone Verifica per eseguire una verifica immediata dello stato S.M.A.R.T. del disco di avvio.

La scheda Stato S.M.A.R.T. della finestra Verifica visualizza lo stato S.M.A.R.T. e la data dell'ultima verifica effettuata.

Di default, OnyX chiede se volete verificare lo stato S.M.A.R.T. del disco di avvio al momento del lancio. Potete scegliere di verificarlo automaticamente oppure di non fare niente selezionando l'opzione desiderata nel pannello Avanzate della finestra Preferenze di OnyX.

Argomenti collegati


Errore durante la verifica dello stato S.M.A.R.T. dell'Hard Disk